Quando il mal di testa dipende dalla cervicale


Il mal di testa da cervicale è un sintomo secondario generato da un problema al collo. La buona notizia, in questo caso, è che risolvendo il problema del collo il mal di testa può essere alleviato. I ricercatori ritengono che il mal di testa da cervicale rappresenti tra il 4% e il 22% di tutti i mal di testa osservati clinicamente. (Racicki et al., 2013; Watson 2014)

PERCHE' UN PROBLEMA CERVICALE PUO' DARE MAL DI TESTA?

Il mal di testa può derivare dalla compromissione di una serie di strutture muscolo-scheletriche e neurovascolari situate nella parte superiore del collo. Queste includono le articolazioni delle prime vertebre cervicali (atlante e epistrofeo), l'articolazione C2-C3, i muscoli del collo, i nervi cervicali. Una disfunzione in queste aree può innescare segnali di dolore che viaggiano attraverso il nucleo del trigemino (TCN) nel tronco cerebrale. Questa informazione viene quindi trasmessa al cervello e interpretata come un mal di testa (Bogduk 2003).

ARTICOLAZIONI CERVICALI


Quando si ha un mal di testa ad origine cervicale, le articolazioni del collo più probabilmente coinvolte sono:

  • Atlanto-occipitale (O-C1)
  • Atlanto-assiale (C1-C2)
  • C2-C3
Le articolazioni cervicali possono causare dolore al collo (cervicalgia) o mal di testa se sono troppo rigide o se si muovono troppo (ad esempio per instabilità o mancato supporto da parte di muscoli deboli) oppure se sono bloccate in una posizione anormale (come nel caso di faccette articolari bloccate o di una postura scorretta).
Quando la cervicale è in tensione e dolorante, i segnali del dolore sono riferiti al nucleo trigemino-cervicale nel tronco cerebrale ... e si inizia a sentire mal di testa o, in alcuni casi, addirittura dolore al viso!

MUSCOLI DEL COLLO


I muscoli del collo e della scapola che provengono dal collo provocano dolore se sono in sovraccarico, annodati o contratti.
I muscoli del collo sono in sovraccarico quando proteggono articolazioni del collo che in qualche modo sono lesionate. Altri muscoli del collo si indeboliscono con il disuso, il che va ulteriormente a sovraccaricare i muscoli che lavorano eccessivamente con conseguente sintomatologia muscolare.
I muscoli del collo funzionano in modo ottimale quando hanno tensione, lunghezza, forza, potenza e resistenza a riposo normali.

NERVI CERVICALI E OCCIPITALI


I nervi nella parte superiore del collo possono essere direttamente pizzicati da osteofiti (escrescenze ossee dovute all'artrosi), protrusioni o ernie del disco, rigonfiamenti. I risultati possono provocare un'irritazione nervosa o una riduzione del movimento neurale determinando un'anormale neurodinamica.



L'irritazione delle strutture del tratto superiore della cervicale determina messaggi di dolore lungo i nervi e causa il mal di testa. In poche parole, il tuo collo è un "interruttore", i nervi sono i "cavi di alimentazione" e il tuo mal di testa è dove la "luce" si accende.

QUALI SONO I SINTOMI DI UN MAL DI TESTA CERVICALE?

Il mal di testa da cervicale può spesso essere diagnosticato erroneamente o confuso con altri tipi di mal di testa, compresa l'emicrania, poiché il dolore alla testa è tipicamente sentito nella stessa area dell'emicrania.

E' l'interpretazione da parte dello specialista di tutta la combinazione dei sintomi più i risultati di una valutazione diretta che confermeranno una diagnosi di cefalea da cervicalgia. 
Comunemente, chi soffre di mal di testa da cervicale noterà i seguenti sintomi:

  • SENSIBILITA' nella parte superiore del collo e alla base del cranio
  • RIGIDITA' del collo o lieve perdita di movimento, anche se a volte questa è solo sottile e deve essere confermata durante la valutazione funzionale da parte del fisioterapista
Una delle principali differenze tra cefalea cervicale ed emicrania è che, nel caso di tratti della prima, il trattamento fisioterapico del collo è in grado di alterare o alleviare immediatamente il mal di testa.

CARATTERISTICHE DI UN MAL DI TESTA CERVICALE

I seguenti sintomi sono caratteristici di una cefalea cervicale.
  • Il mal di testa sembra irradiarsi dalla parte posteriore alla parte anteriore della testa
  • Il mal di testa è provocato o alleviato da un movimento del collo, una postura sostenuta, dal dormire a pancia in giù o con la testa girata di lato
  • Il mal di testa sembra essere peggiore su un lato della testa. Il lato è normalmente costante e non cambia
  • Il mal di testa sembra temporaneamente allentarsi quando si applica una pressione o si massaggia il collo o la base del cranio
Se si verifica uno dei sintomi sopra elencati, è molto probabile che soffriate di mal di testa cervicale.

E SE NON C'E' DOLORE CERVICALE?

Anche se il collo non è dolorante o indolenzito, il mal di testa può ancora essere attribuito alla cervicale. È importante ricordare che le articolazioni del collo possono non essere doloranti a riposo, ma essere dolenti al tatto o durante il movimento. Le articolazioni del collo che sono doloranti a riposo saranno normalmente molto sensibili al tatto e dolorose alle estremità del movimento. Ovviamente, questo scenario è quello di un mal di testa cervicale molto serio. Se il mal di testa o l'emicrania è presente da anni e la cervicale non è mai stata esaminata, è consigliabile un esame approfondito del collo per confermare e trattare il mal di testa cervicale o escludere una cervicalgia come causa del mal di testa.

COME VIENE DIAGNOSTICATA UNA CEFALEA CERVICALE?

Una diagnosi accurata è importante per individuare il trattamento corretto e gestire il mal di testa del collo. Il mal di testa può avere molte cause e non dipendere solo dalla cervicale o dall'emicrania. Identificare correttamente la causa porterà a un trattamento migliore.

Riferimenti:
fisiowork.com.au

Leggi anche
Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?





Vuoi comprendere meglio il tuo mal di testa?
Chiamami o scrivimi e prenota il tuo primo appuntamento gratuito
3286738583
matteuccibarbara@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?