5 ragioni per non trascurare il dolore cervicale




Il dolore alla tua cervicale non passa? Quante volte hai avuto un collo rigido o la cervicale bloccata? 9 persone su 10 ne soffrono almeno una volta nella vita e in genere non desta preoccupazioni. Può verificarsi per molte ragioni, ad esempio a causa della tensione muscolare dovuta alle molte ore di lavoro seduti con una cattiva postura oppure può dipendere da un lavoro faticoso svolto trasportando pesi o con le braccia alzate (pittori, muratori, facchini, ecc.). Il dolore al collo può anche essere il risultato di un infortunio o di un incidente stradale o può venire dopo uno sforzo muscolare da sovraccarico durante l'esercizio fisico. Spesso è dovuto all'artrosi, che interessa tutte le nostre articolazioni soprattutto, ma non solo, con l’avanzare dell’età.

Come riconoscere il dolore cervicale? Ecco i principali sintomi:
  • dolore al collo che peggiora se si tiene la testa in un’unica posizione
  • rigidità o spasmi nei muscoli del collo
  • difficoltà a muovere la testa
  • mal di testa
  • vertigini, giramenti di testa

I sintomi possono essere molto lievi e nel giro di un paio di settimane scomparire, oppure possono aumentare gradualmente di intensità finché non diventerà impellente correre ai ripari. La maggior parte delle persone trascura il dolore cervicale anche se osserva lievi peggioramenti anziché un naturale miglioramento. E' molto importante rendersi conto se la situazione invece che migliorare sta via via degenerando e correre subito ai ripari!

In realtà affrontare il problema sin dai primi segnali consente un recupero facile e duraturo, mentre trascurarlo fino a lasciare che cronicizzi può causare molte complicazioni.


Di seguito elenchiamo le 5 maggiori conseguenze di una cervicalgia trascurata:



  • 1. CRISI VERTIGINOSE

Possono presentarsi sintomi piuttosto importanti e di forte impatto sulla vita quotidiana quali tachicardia, vertigini, perdita di equilibrio e sensazione di nausea.

  • 2. DOLORE E TENSIONE TALI DA CAUSARE UNA VERA E PROPRIA DISABILITA'

Trascurare il doloretto al collo alla lunga può portare ad un aumento del dolore e della tensione tali da immobilizzare praticamente la cervicale e impedire lo svolgimento delle più semplici attività di vita quotidiana. Non potrete guidare l’automobile, avrete difficoltà nel camminare per strada, ma anche a giocare con i vostri bambini, a volte non è neanche allacciare le scarpe.

  • 3.    MAGGIORE DIFFICOLTA' DI RECUPERO E TEMPI  PIU' LUNGHI

Se lasciate che si insaturi una cronicizzazione, sarà sempre più difficile che gli antinfiammatori facciano effetto e anche il vostro fisioterapista dovrà fare un maggiore sforzo per risolvere il problema: non potete pensare che anni di trascuratezza possano essere cancellati da una seduta dal fisioterapista!

  • 4.    DANNO ECONOMICO
www.lvcreno.com

Sarete costretti a spendere notevoli somme di denaro per visite dallo specialista, esami, cicli di fisioterapia, ausili, farmaci, ecc. Per non parlare del fatto che sarete costretti a restare a casa dal lavoro.

  • 5.    INTERVENTO CHIRURGICO
www.webmd.com

Se poi la situazione diventasse più grave, come ad esempio nel caso si tratti di un’ernia che comprime i nervi (radicolopatia) o il midollo spinale (mielopatia) potrebbe essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico di artrodesi o di protesi discale.





Vuoi avere più informazioni sul dolore cervicale e come curarlo in un'ottica olistica?
Chiamami o scrivimi
+39 328 673 85 83
matteuccibarbara@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?