Cervicalgia? 5 motivi per provare il Craniosacrale Biodinamico


Il Craniosacrale è un approccio molto delicato di lavoro corporeo che trae le sue origini dall’osteopatia. Il lavoro si basa quindi su una profonda conoscenza dell’anatomia e su una capacità di contatto molto raffinata. A questo si aggiunge una componente esperienziale che significa riaccedere alle memorie inscritte nei tessuti. Quelle cose cioè che il corpo sa e che noi non possiamo sapere perché sono preverbali e tacite. E’ grazie proprio a queste memorie che è possibile facilitare il riequilibrio di problematiche che hanno origini lontane nel tempo e che possono risalire anche al periodo natale o prenatale.


Il modello Craniosacrale considera la salute come una forza intelligente, creatrice e guaritrice, che genera e mantiene la nostra struttura, forma e fisiologia e che si esprime nel corpo attraverso il libero movimento dei fluidi generando la Respirazione Primaria. Questa tecnica di guarigione dolce può affrontare una serie di problemi di salute inclusa la cervicalgia.

Ci sono 5 ragioni per cui la terapia craniosacrale può essere la risposta che cerchi per il tuo problema di salute:

1. Ti permette di accedere alla tua saggezza di guarigione interiore



La terapia craniosacrale è un modo semplice e diretto di accedere alla tua saggezza interiore e al meccanismo di guarigione innato. La saggezza interiore dei clienti conduce e dirige la sessione, e ciò è la premessa centrale di questa pratica. Una volta che il terapista ha fatto una valutazione, il passo successivo è quello di prestare attenzione e ascolto a ciò che succede nel tuo corpo. Le mani del terapista rispondono di conseguenza e sono guidate da ciò che ciò che via via viene rivelato.Si tratta di un ascolto profondo che avviene attraverso il tocco delicato e un'apertura totale del terapista verso il cliente.

2. E' un approccio combinato di mente, corpo e spirito  


Agisce in modo olistico sugli aspetti fisici, emotivi e spirituali. Ogni sessione è unica, il che significa che ciascuno di questi aspetti, o una combinazione di essi, può mostrarsi in ogni seduta. Ad esempio, a volte abbiamo la sensazione che una cervicalgia o un collo rigido sia una risposta ad uno stimolo emotivo, ma non è facile identificarlo. Con la terapia craniosacrale, i clienti hanno l'opportunità di sentire come e dove il tessuto sta trattenendo la tensione e come si manifesta l'aspetto emozionale. Molte volte si realizza uno di quei momenti di forte chiarezza in cui si può vedere molto bene la connessione tra un disturbo fisico e una o più emozioni!

3. Si può ricevere a qualsiasi età


La terapia craniosacrale può essere ricevuta dal momento del concepimento in poi, incluso il processo di accompagnamento alla morte. Questa è una delle bellezze di questa terapia! Inoltre, può essere di grande aiuto anche durante la gravidanza. Essendo molto dolce e potendola praticare in tutte le posizioni è adatta a tutti, inclusi coloro che soffrono di dolori acuti o cronici.

4. E' complementare alle cure della medicina occidentale


La terapia craniosacrale è compatibile con qualsiasi altra forma di trattamento. Si possono trattare con successo persone sottoposte a chemioterapia, chirurgia o lavori dentistici. La terapia craniosacrale aiuta il corpo a trovare il modo più efficace di guarigione dopo l'intervento chirurgico. Spesso, quando la fase acuta della guarigione è finita, i tessuti hanno bisogno di ricordare che non serve più aggrapparsi al trauma e che possono lasciare andare lo sforzo di contenere un trauma che è già passato.

5. È flessibile

Sono i clienti che danno forma alla terapia e possono lavorare intensamente quanto lo desiderano. I trattamenti possono essere ricevuti quotidianamente, settimanalmente, mensilmente o come si desidera. La terapia craniosacrale viene eseguita regolarmente su un lettino da massaggio e può essere eseguita facilmente anche in acqua. Trattamenti sorprendentemente brevi possono essere molto efficaci anche in piedi!

In generale il craniosacrale è una terapia altamente efficace che lavora sull'origine del dolore e della disfunzione con un approccio sulla globalità del sistema corpo. Ora che hai maggiori informazioni su questa tecnica di guarigione non invasiva, puoi decidere se è la risposta al tuo problema di salute. Ti incoraggio a provarlo e a farmi sapere i risultati!

Riferimenti:
http://www.centro-craniosacrale.it
https://www.kmackinnon.com



Se vuoi provare il Craniosacrale Biodinamico con me chiamami o scrivimi 
+39 382 673 85 83
matteuccibarbara@gmail.com


Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?