Collo che scricchiola: quando bisogna preoccuparsi?


In generale, uno scricchiolio del collo non indica un problema rilevante. Tuttavia, è importante sapere che dovrebbe essere consultato un medico se lo scricchiolio del collo si accompagna ad uno dei seguenti fattori: 

Dolore o gonfiore - Il crepitio del collo associato a dolore o gonfiore potrebbe indicare l'osteoartrite o qualche altro tipo di processo infiammatorio nelle articolazioni del collo. 

Incidente o infortunio recente - Se il collo fa nuovi rumori di crepitio o di sfregamento dopo un trauma, come un incidente d'auto o una caduta, allora questo potrebbe indicare un cambiamento strutturale che deve essere verificato da un operatore sanitario qualificato. 

Frequente o costante - Se il crepitio del collo è costante, ad esempio se il rumore può essere ricreato ogni volta o quasi ogni volta che l'articolazione viene spostata, allora questo potrebbe segnalare un problema nella funzione articolare, specialmente se accompagnato da dolore.

Chirurgia recente - A volte nuovi rumori del collo si sviluppano dopo un intervento chirurgico alla colonna cervicale. Questi rumori potrebbero comparire settimane dopo, e anche se possono essere normali e nulla di cui preoccuparsi, dovrebbero sempre essere riferiti al chirurgo per ogni evenienza.

Scarica il booklet "Essere felice con l'artrosi cervicale"


Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?