Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?
La maggior parte delle persone prima o poi percepisce una sabbiolina o degli scrosci nel collo durante il movimento. Questi suoni, chiamati anche crepiti, sono solitamente indolori e in genere non rappresentano nulla di grave.
Tuttavia, se lo scroscio o la sensazione di sabbia nel collo è accompagnato da dolore, gonfiore o altri sintomi, può rappresentare un problema che deve essere controllato da un professionista sanitario qualificato.
La sabbia nel collo è la classica sensazione che si sperimenta durante le rotazioni del collo in presenza di artrosi cervicale. L’artrosi è un processo degenerativo, cronico e progressivo che interessa le cartilagini articolari. Accade che la cartilagine si assottigli e si formino delle piccole “escrescenze” ossee dette osteofiti.
Il crepito, a volte chiamato crepitazione o cavitazione, si riferisce a qualsiasi tipo di rumore o sensazione, come un suono di schiocco o uno sfregamento che si sente durante il movimento del collo. Ad esempio, quel rumore che sentiamo nel collo quando si gira la testa per eseguire la retromarcia in macchina.
Il crepito può verificarsi in qualsiasi articolazione del corpo e naturalmente ci sono molte articolazioni nel collo. Le articolazioni, comprese quelle del collo, sono immerse in una sostanza oleosa chiamata fluido sinoviale, che consente al movimento di manifestarsi liberamente.
La causa sottostante del crepitio nel collo non è ancora del tutto chiara. Alcune delle probabili cause del crepito del collo includono:
- Variazioni della pressione del fluido dell'articolazione sinoviale
- Sfregamento osso su osso
Questo tipo di crepitazione è in genere accompagnato da dolore, movimento del collo limitato e il suono di un “crack” che viene solitamente ripetuto più volte ad ogni movimento. Questa esperienza è in contrasto con la tipica formazione di bolle di gas, in cui normalmente occorrono circa 20 minuti prima che possa verificarsi nuovamente la cavitazione o il crepito.
Commenti
Posta un commento