Riconquistare la vitalità con una pratica quotidiana: 5 motivi per fare Qi Gong


Sono numerose le pratiche mediche orientali che continuano a guadagnare popolarità in Occidente, tra queste la meditazione, l'Ayurveda, lo Yoga, la Medicina Tradizionale Cinese (all'interno della quale si colloca l'agopuntura), il Tai Chi e il Qi Gong.
Il Qigong è un termine generico che indica una lunga e consolidata serie di esercizi sviluppati in Cina più di 2.000 anni fa. I praticanti orientali conoscono i vantaggi del Qi Gong da secoli e oggi la ricerca scientifica occidentale conferma che questa pratica può aiutare a prevenire e gestire molti problemi di salute ed è particolarmente utile per gli anziani e per le persone con patologie croniche.

Nel 2010, una meta-analisi pubblicata nell'American Journal of Health Promotion ha esaminato 77 articoli sul Qi Gong evidenziando come la ricerca scientifica abbia dimostrato vantaggi consistenti e significativi associati alla pratica. I vantaggi principali sono: una incremento della densità ossea, effetti cardiopolmonari, vitalità fisica, riduzione del rischio di cadute, miglioramento della qualità della vita, migliore risposta immunitaria, supporto per problemi di tipo psicologico. (1)


Che cos'è il Qigong?



Qigong è un termine generico che comprende molti tipi di pratiche di movimento e di concentrazione provenienti dalla Cina. Letteralmente significa "lavoro sull'energia". Il simbolo che vedete sopra rappresenta il Qi, ed è appunto l'"energia" per i cinesi: un chicco di riso scaldato in una pentola che sprigiona dei vapori che rappresentano la vitalità.

Gli esperti ritengono che esistano più di 3.000 stili diversi di Qi Gong. Oggi, i professionisti olistici promuovono il Qi Gong per i suoi comprovati vantaggi nella riduzione dello stress, oltre alla capacità di migliorare la flessibilità e la focalizzazione interiore. Il Qi Gong è fatto di movimenti dolci e sincronizzati con il respiro, il che lo rende una potente pratica olistica per il "corpo e la mente". (2)


E' considerato una forma di esercizio fisico, ma anche una pratica mentale che per essere padronata richiede tempo e dedizione. La scienza conferma che il Qi Gong migliora l'energia, la pace interiore, la forza, la qualità del sonno e la vitalità. Le forme di Qi Gong sono molteplici e si dice che comprendano anche il Tai Chi - una forma morbida adatto anche agli anziani - e il Kung Fu, una pratica più vigorosa che è simile ad altre arti marziali come il Karate. In effetti "Qi Gong" in generale ha la finalità di migliorare la disponibilità e l'utilizzo dell'energia, e il Tai Chi e il Kung Fu lavorano con l'energia, sebbene il loro obiettivo sia più di tipo "marziale". Esistono pratiche di Qi Gong di tipo invece prettamente terapeutico.

A prescindere dallo stile, tutte le forme di Qi Gong condividono alcune caratteristiche chiave:


• Prevedono posizioni specifiche del corpo o esercizi, statici o fluidamente dinamici

• I movimenti sono legati al respiro

• Durante l'esecuzione dei movimenti, l'attenzione concentrata è altrettanto importante, conferendo al Qi Gong caratteristiche simili alla meditazione di consapevolezza

Il Qi Gong non richiede attrezzature, può essere eseguito quasi ovunque e può essere adattato alle esigenze del singolo individuo a seconda dei suoi obiettivi e delle sue capacità fisiche. Questo lo rende la migliore scelta per tutti coloro che cercano di aumentare la libertà di movimento e vogliono imparare il rilassamento.





5 BENEFICI DEL QI GONG DIMOSTRATI SCIENTIFICAMENTE

Anche se la Medicina Tradizionale Cinese ritiene che le pratiche di Qi Gong possano aiutare in quasi tutti gli aspetti della vita, ed io ne sono ampiamente convinta per esperienza diretta e indiretta, di seguito elenco solo quelli dimostrati dalla scienza ufficiale (gli altri vi invito a provarli voi stessi!):

1. Il Qi Gong abbassa la pressione sanguigna e migliora la salute del cuore





Molti praticanti di Qi Gong riferiscono di sentirsi più caldi e più energici dopo la pratica. La scienza ufficiale lo spiega con una migliore circolazione e un più efficace drenaggio linfatico. Gli esercizi possono sicuramente variare in termini di intensità, il che significa che il sistema cardiovascolare sarà interessato in modo diverso a seconda dello stile. Alcune pratiche implicano movimenti lenti, stabili, profondi e lisci legati al respiro: ciò aiuta a calmare un cuore e una mente veloci. Una pratica più vigorosa aumenta la frequenza cardiaca, facendo sudare e determinando un allenamento aerobico intenso. Recenti studi sull'Hospital National University di Taiwan suggeriscono che il Tai Chi è sicuro ed efficace per i pazienti con infarto miocardico, malattie cardiache coronariche, coloro che hanno avuto un intervento di bypass e con insufficienza cardiaca. (3)

2. Il Qi Gong riduce il rischio di caduta e lesioni negli anziani


Uno studio del 2005 pubblicato sul Journal of Gerontology ha scoperto che un programma di Tai Chi di tre volte a settimana dopo 6 mesi può ridurre significativamente il numero di cadute, il rischio di cadere e la paura di cadere nei pazienti di età superiore a 70 anni. Ha anche trovato che i pazienti hanno sperimentato miglioramenti significativi nelle funzioni generali e nelle prestazioni fisiche, anche quando i pazienti erano fisicamente inattivi e limitati nelle loro capacità prima dello studio. (4)

3. Riduce gli effetti negativi dello stress



Una revisione del 2014 pubblicata nell'International Journal of Behavioral Medicine ha evidenziato che il Tai Chi ha effetti benefici su una serie di misure di benessere psicologico, tra cui la depressione, l'ansia, la gestione generale dello stress e l'auto-efficacia di esercizio. (5) Dato che lo stress e la digestione sono strettamente collegati, il Tai Chi e il Qi Gong possono anche aiutare persone con problemi di gastrite, IBS e ulcere.

Sembra che il Qigong aiuti a ristabilire la connessione corpo/mente /anima. In questo modo, va oltre quello che fanno molti altri tipi di esercizi, agendo ad un livello più profondo e emotivo. Alcuni dei benefici mentali associati al Qi Gong includono uno sviluppo spirituale più profondo, fiducia nel corpo, una migliore attenzione e un senso più profondo di connessione con gli altri.

Il legame tra i movimenti del corpo, il respiro e la concentrazione rende il Qi Gong e lo Yoga molto simili. Entrambe le pratiche aiutano a migliorare le funzioni del sistema nervoso parasimpatico, che riducono l'iperattività del corpo e della mente, riducono il nervosismo e la tensione muscolare, migliorano la respirazione profonda e possono aiutare per un maggiore rilassamento e un sonno profondo.

4. Il Qi Gong rinforza il sistema immunitario e la protezione dal cancro


L'ospedale di Guangzhou Medical University in Cina riferisce che di tutti gli interventi mentali che sono ampiamente utilizzati dai pazienti affetti da cancro per ridurre i sintomi del cancro e meglio affrontare la malattia, il Qi Gong è uno dei più efficaci. La ricerca dell'ospedale ha provato gli effetti della capacità del Qi Gong di migliorare la qualità della vita ed altri effetti fisici e psicologici in 592 pazienti affetti da tumore. I risultati hanno mostrato che la pratica del Qi Gong ha significativamente contribuito a ridurre la stanchezza, ha migliorato la funzione immunitaria e ridotto il livello di cortisolo nella maggior parte dei pazienti. (6)

5. Il Qigong riduce il dolore cronico


Nel 2008 il Peninsula Medical School ha effettuato una revisione dei dati provenienti da 12 controlli clinici che hanno sperimentato l'efficacia del Tai Chi nel trattamento delle malattie degenerative delle articolazioni come l'osteoartrosi e il dolore alle articolazioni. Lo studio ha riscontrato una riduzione significativa del dolore nei pazienti che praticano Qi Gong/Tai Chi rispetto al trattamento di routine. (7)

Chi può trarre beneficio dal Qigong?


Sulla base del fatto che il Qi Gong può contribuire a ridurre lo stress e il dolore alle articolazioni, ad aumentare forza e resistenza e a migliorare il sistema immunitario, le persone che ne possono usufruire maggiormente includono quelle con le seguenti caratteristiche:

• alti livelli di ansia / stress

• malattie cardiache, alta pressione sanguigna o colesterolo alto

• dolori e contratture muscolari

• dolori articolari, osteoartrite o tendinite

• stanchezza, bassa energia e disturbi del sonno

• ADHD e disabilità di apprendimento

• sistema immunitario depresso e suscettibilità alle infezioni o malattie

• problemi circolatori, linfatici e digestivi (come problemi intestinali o renali)

• anziani che non possono eseguire esercizi intensi


Il Qi Gong è più diffuso tra gli adulti di mezza età. Molti praticanti ritengono che li aiuti a riconquistare flessibilità, forza e calma, inoltre sembra ridurre il rischio 
di caduta e di contrarre malattie, riducendone in ogni caso il tempo di recupero.


Leggi anche Postura e Qi Gong


Riferimenti:

taoyinitalia.com
draxe.com
qigonginstitue.org
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed


Vuoi iniziare a praticare Qi Gong? Presso lo Studio di Fisioterapia Olistica c'è la possibilità di fare sessioni individuali oppure di inserirsi in piccoli gruppi di pratica in base alle proprie esigenze.
Chiama il 3286738583 e prenota la tua lezione di prova gratuita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?