Hai il "collo da smartphone"?






Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente passerai molto tempo con la testa china su uno smartphone o altri dispositivi mobili. Purtroppo, questo uso eccessivo può aumentare il rischio di una cervicalgia da cattiva postura e una condizione dolorosa che gli americani chiamano “text neck” (che letteralmente significa "collo da sms" ma lo potremmo chiamare anche “collo da smartphone”).


Particolare preoccupazione desta l’uso intensivo di smartphone e tablet da parte dei bambini e degli adolescenti. Su una colonna vertebrale in crescita, la postura utilizzata su telefonini e tablet può portare a molti problemi di deformità scheletriche e muscolari, determinando o accentuando scoliosi e cifosi, nonché contratture muscolari anche dolorose.

Se hai un “text neck” o hai notato un maggiore dolore alla cervicale dopo l'utilizzo di dispositivi mobili, ecco alcuni suggerimenti per te.

Cura la postura

Una testa pesa in media 8 Kg, ma sapevi che il peso viene più che raddoppiato quando la testa si inclina in avanti di soli 15 gradi? Quando chiniamo la testa sullo smartphone i gradi di flessione diventano 60 e la nostra testa arriva a pesare più di 25 Kg.



Tenendo in mente questi dati, cerca di mantenere la testa e la colonna vertebrale in posizioni neutre con le orecchie in linea con le spalle durante tutto il giorno. Ad esempio, tieni il telefono o il tablet più in alto, più vicino al livello degli occhi per ridurre al minimo lo stress sul collo. Se si dispone di un tavolo da lavoro, ricorda le regole fondamentali come l'uso di una sedia che aiuti la schiena a rimanere in posizione verticale, i piedi appoggiati sul pavimento o meglio su un poggiapiedi inclinato e il monitor a livello degli occhi per evitare di guardare troppo in su o in giù.

Migliorare la forza e la flessibilità

Effettua quotidianamente esercizi per il collo e stretching per aiutare a mantenere in buona salute la cervicale e ridurre il rischio di infiammazione e dolore. Quando i muscoli del collo sono forti e flessibili, sono maggiormente in grado di mantenere una buona postura e tu avrai meno probabilità di sviluppare condizioni dolorose.
Tieni presente che i muscoli presenti sul petto, sulle spalle e sulla colonna svolgono un ruolo fondamentale nella postura. Ad esempio, le persone con il “collo da smartphone” tendono ad avere i muscoli del torace contratti e deboli a causa della prolungata chiusura delle spalle. Molti di questi muscoli lavorano in sinergia e quindi è fondamentale mantenerli tutti forti e flessibili.


Come regola generale, impegnarsi regolarmente in esercizi che curano la postura e la consapevolezza corporea è un ottimo modo per contrastare la tendenza a sviluppare il "collo da smartphone". Esempi di tali attività sono il Qi Gong, lo Yoga, il Pilates, il Feldenkreis. 

Fai una pausa 

Il movimento è molto importante per la colonna vertebrale, compreso il collo. Quando possibile, prova a fare frequenti interruzioni e staccati da telefoni, tablet e computer. Se fai un lavoro che richiede di parlare molto al telefono, usa il viva voce oppure utilizza una cuffia o gli auricolari per evitare di stare con il telefono tra la testa e la spalla per lunghi periodi di tempo. In questo modo, oltre a stressare meno la cervicale avrai la possibilità di muovere liberamente la testa e il collo.


Volgi la tecnologia in tuo favore

Sono disponibili applicazioni telefoniche in grado di rilevare quando il telefono viene mantenuto secondo un angolo dannoso per il collo. Quando l'applicazione rileva un angolo eccessivo, ti avvisa di tenere il telefono più in alto.

Altre idee potrebbero includere l'impostazione di promemoria sul tuo telefono per fare pause durante il giorno e utilizzare un contapassi per tenere traccia dei passi e dei livelli di attività – diventare più attivi e trascorrere meno tempo a guardare uno schermo è un grande vantaggio per la tua salute psico-fisica!

Nota bene che se hai dolore al braccio, formicolio o debolezza, oltre al dolore cervicale, ciò potrebbe significare un interessamento del plesso brachiale e dunque richiede il consulto di un medico.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a trovare sollievo dal dolore cervicale e a mantenerti in buona salute mentre sei occupato a mantenere il passo nel mondo digitale!


Riferimenti:
www.spine-health.com


Vuoi più informazioni su
come prenderti cura della tua cervicale?
Chiama il 3286738583
fissa il tuo primo appuntamento gratuito



Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?