Per una Fisioterapia Olistica




Il lavoro sul corpo non può trascurare l'uomo nel suo insieme. Le emozioni, la mente, lo spirito costituiscono con il corpo un organismo complesso e unico in ogni individuo. E' fondamentale offrire la possibilità di affrontare il recupero funzionale con approcci differenti in base alle specificità di ciascuna persona.





Per questa ragione ho messo a punto un vero e proprio check up olistico, che indaga sulla persona in modo completo e le permette di ottenere indicazioni sul suo stato generale di benessere individuando gli eventuali punti deboli. Il passo successivo consiste nella definizione di un programma olistico, della durata media di due mesi, in cui si offre alla persona che lo desidera un supporto continuativo e trattamenti tagliati su misura.

Lo studio dispone di elettromedicali (tecar, ultrasuoni, laser), che possono essere inclusi nel programma. Questo potrà prevedere il ricorso alla fisioterapia classica, al metodo meziéres per i disordini posturali, al taping neuromuscolare, al massaggio cinese per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici in un'ottica olistico-energetica, al craniosacrale biodinamico, al linfodrenaggio, alla riabilitazione uro-ginecologica, fino allo zero balancing per contattare e riequilibrare il flusso energetico vitale. Questi metodi non sono utilizzati singolarmente in compartimenti stagni, bensì integrati in un trattamento del tutto unico ed originale per ciascuna persona, in seguito ad un'attenta valutazione basata sui referti medici portati alla prima visita, su colloqui profondi svolti eventualmente ricorrendo al focusing, sull'osservazione oggettiva che utilizza anche test specifici e la somministrazione di un questionario olistico.



I fiori di Bach, l'aromaterapia, le vibrazioni sonore dei diapason terapeutici, sono poi impiegati, se lo si desidera, come supporto al processo di recupero e guarigione, andando a lavorare a livello sottile sulle motivazioni, le paure, la rabbia, la comunicazione, la tristezza. Tutti fattori in grado di interferire con la guarigione.




Nello studio si tengono anche sessioni individuali o a piccoli gruppi di Qi Gong, ginnastica energetica cinese che lavora sulla postura, sulla circolazione dell'energia e sulla respirazione, per ripristinare il corretto movimento e la fisiologica elasticità e mobilità del sistema muscolo-scheletrico. Questa ginnastica, oltre a migliorare la tonicità e la flessibilità del corpo, agisce sul sistema nervoso inducendo uno stato di maggiore rilassamento e disponibilità a godersi la vita.


Chiama subito il 3286738583 
 fissa il tuo primo appuntamento gratuito




Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?