Rallentare e proteggere la nostra energia: ecco cosa ci insegna l'Inverno
L'INVERNO, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è la stagione che si trova nel quadrante Nord cui appartiene il movimento ACQUA legato a Reni e Vescica.
Il freddo e il buio di questa stagione ci invitano a rallentare. Questo è il periodo dell'anno più adatto per riflettere sulla nostra salute, rifornirci di energia e conservare la forza.
L'Inverno esprime il massimo della natura Yin: è inattivo, freddo e umido. E' necessario rimanere introspettivi, a riposo e consolidare il proprio Qi durante lo svolgersi della stagione in preparazione dell'esplosione di vita e di energia che avverrà in Primavera.
Per quanto riguarda l'alimentazione è importante prediligere i cibi riscaldanti: zuppe e stufati, tuberose, fagioli, miso e alghe, aglio e zenzero. Mangiare zuppe calde, cereali integrali, noci tostate aiuta a riscaldare il corpo e ad assicurarci il giusto nutrimento.
Le principali raccomandazioni sullo stile di vita sono: andare a dormire presto, riposare bene, stare al caldo e spendere la quantità minima di energia. In particolare, dare maggiore attenzione al bisogno di riposo e di sonno del nostro organismo è il modo più sicuro per proteggere la nostra energia Yang, grazie alla quale potremo evitare le malattie da raffreddamento proprie di questo periodo.
Un ultima cosa: impegniamoci a stare nel qui ed ora, apprezzando ciò che di buono ci offre questa stagione ed evitando di precorrere i tempi desiderandone un'altra. Il calduccio della casa, le passeggiate nella neve, il cielo limpido dei giorni di freddo intenso, la forza purificante della pioggia... tutto merita la nostra attenzione e gratitudine. Il nostro Qi, la nostra energia vitale, trae nutrimento anche da ciò!
Commenti
Posta un commento