Fisioterapia quotidiana: 5 minuti al giorno per sconfiggere il dolore cervicale




Quanto tempo al giorno dedichi a lavarti i denti? Diciamo 15 minuti in circa tre volte. Da molto tempo questa azione fa parte delle tue abitudini quotidiane e non ti pesa. Anzi, se ti capita di non poterlo fare, avverti un senso di disagio e senti la mancanza di quella sensazione di pulito e di fresco dopo avere spazzolato i denti ben bene.

Prenderti quotidianamente cura della tua cervicale richiede solo 5 minuti e, se soffri di cervicalgia cronica, è un’abitudine che ti consiglio vivamente di prendere. Da oggi.

Ecco dunque un buon modo di iniziare il 2018: decidi oggi di dedicare 5 minuti al giorno, tutti i giorni, alla tua cervicale. Con esercizi molto semplici, da fare magari la mattina dopo esserti lavato i denti e la sera prima di andare a dormire.

Quali esercizi? Certamente i più semplici ed efficaci! Li ho selezionati dallo Yoga e dal Qi Gong e li uso con successo su me stessa da molto tempo.

Eccoli di seguito:

1. Usa la lingua
Con la bocca chiusa, passa la lingua in senso orario sui denti superiori e inferiori per circa 50 volte e poi inverti il senso per altre 50 volte. Questo esercizio produce molta saliva, che andrà pian piano deglutita. In un altro post spiegherò perché i movimenti della lingua fanno bene alla cervicale.

2. Urlo di Munch


Tira fuori la lingua dalla bocca dicendo “ahhhhh” e mantenendo rilassato il viso (ho detto rilassato!! Non contrarre i muscoli facciali che ti vengono le rughe!). Fallo per 60 secondi.

3. Baciare il cielo


Piega leggermente la testa indietro e fai il gesto di baciare in modo pronunciato verso il cielo. Tieni per 3 secondi e poi ritorna. Ripeti 10 volte

4. Apri e chiudi la bocca


Apri e chiudi la bocca più che puoi con lo sguardo verso l’orizzonte per 10/15 volte. Attenzione che, se hai problemi posturali, la testa tenderà a piegarsi indietro.

5. Totò che balla


Hai presente il film di Totò in cui balla in una taverna spagnola? Quando muove la testa avanti e indietro? Ecco fai lo stesso. Avanti e indietro senza piegare la testa ma facendo scivolare le vertebre cervicali. Ripeti per 10 volte.

6. Disegna l’infinito con il naso
Immagina che la punta del tuo naso sia un pennarello e con essa disegna il simbolo dell’infinito davanti a te per 10 volte.

E non ti preoccupare per i rumori e scricchiolii che sentirai, specialmente mentre esegui gli ultimi esercizi! Nel giro di poco spariranno mentre tu avrai acquisito un’ottima abitudine che ti proteggerà la cervicale negli anni futuri.



Vuoi saperne di più su come risolvere il dolore cervicale?
Chiamami o scrivimi
3286738583
matteuccibarbara@gmail.com






Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?