Qi Gong per il tuo cuore
Hai deciso di inaugurare l'anno nuovo iniziando a praticare il Qi Gong? Allora saprai sicuramente quanti e quali sono i suoi benefici. Questa antica ginnastica medica cinese, che lavora non solo sul corpo ma anche su mente e spirito, è in grado di riequilibrare numerosi disturbi. Puoi leggere qui gli effetti di questa pratica provati scientificamente. Ma numerosi altri effetti si possono sperimentare direttamente!
Tra i benefici del Qi Gong dimostrati dalla scienza ci sono quelli sul cuore e sulla pressione arteriosa.
Molti praticanti di Qi Gong riferiscono di sentire molto calore ed una grande energia al termine della pratica. La scienza ufficiale spiega questo fenomeno con una migliore circolazione e un più efficace drenaggio linfatico.
Il
Qi Gong classico, infatti, costituito da una concatenazione di movimenti lenti
legati al respiro e da una serie di automassaggi, facilita il
ritorno venoso e linfatico.
Gli
esercizi di Qi Gong possono variare in termini di intensità, il che
significa che il sistema cardiovascolare sarà interessato in modo
diverso a seconda dello stile praticato.
Sebbene una pratica più vigorosa aumenti la frequenza cardiaca, facendo sudare e determinando un allenamento aerobico intenso, in generale il Qi Gong consente più una regolarizzazione del ritmo cardiaco che una sua accelerazione. La maggior parte delle pratiche utilizzano infatti movimenti lenti, stabili, profondi e morbidi legati al respiro: ciò aiuta a calmare un cuore e una mente veloci. I risultati sono legati ad una pratica costante esercitata a medio e lungo termine.
Recenti studi effettuati presso l'Hospital National University di Taiwan suggeriscono che il Qi Gong è sicuro ed efficace per i pazienti con infarto del miocardio, malattie cardiache coronariche insufficienza cardiaca e su coloro che hanno subito un intervento di bypass.(1)
Vuoi saperne di più sul Qi Gong?
Chiamami o scrivimi
3286738583
matteuccibarbara@gmail.com
Commenti
Posta un commento