Mi presento

Mi chiamo Barbara Matteucci ed ho uno studio di Fisioterapia a Viterbo dal 2010.




Nel 1989 mi sono laureata a pieni voti in Scienze Statistiche ed Economiche alla Sapienza, iniziando la mia carriera di ricercatrice presso Ismea a Roma dove mi sono occupata di ricerche economiche in campo agroalimentare per 13 anni. Contemporaneamente, la mia passione per le discipline olistiche originata dallo studio del taoismo in età giovanile e dalla pratica dello Yoga, mi ha portato ad approfondire l'Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese.

La nascita delle mie figlie, Laura e Claudia, mi ha fatto scoprire la Floriterapia con i Fiori di Bach e l'Aromaterapia, e mi ha portato ad approfondire molti temi connessi alla psicologia e alla nutrizione. All'inizio si trattava di normale conoscenza sufficiente per affrontare i piccoli problemi di salute o emotivi delle bambine, successivamente la curiosità mi ha spinto a seguire corsi di approfondimento che hanno dato un grande impulso alla mia crescita personale.

Nel 2006, pur amando molto il mio lavoro, grazie all'incontro con il Reiki ho deciso di dedicarmi in modo più focalizzato al settore della salute, iniziando il percorso che mi ha portato a laurearmi con lode nel 2009 in Fisioterapia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sui "Disturbi cognitivi nel paziente con Sclerosi Multipla". Nel frattempo sono diventata Master Reiki e Istruttore di DaoYin Qi Gong, una pratica in cui respiro, movimento, intenzione e immaginazione si uniscono, per ammorbidire le articolazioni, tonificare i muscoli e liberare la mente. Dopo la laurea mi sono specializzata, tra le altre cose, in Terapia Manuale, Idrokinesi, nel Metodo Meziéres, in Craniosacrale Biodinamico, Kinesio Taping, Zero Balancing, Linfodrenaggio manuale Vodder e Leduc, Riabilitazione Uro-Ginecologica e Ginnastica del Pavimento Pelvico, Ginnastica Ipopressiva, Tui Na e coppettazione. Ho anche studiato il Theta Healing, i Fiori di Bach, l'Aromaterapia, la Cristalloterapia, le Campane Tibetane, la Numerologia con i Tarocchi, tecniche sciamaniche di guarigione (Caccia all'Anima), Radioestesia.

Utilizzo nel mio lavoro anche terapie fisiche come Laser, Ultrasuoni, Diatermia (Tecar), Magnetoterapia, TENS.

Oltre alla mia attività privata, ho lavorato per due anni presso Villa Immacolata a Viterbo e per cinque anni presso la C.A.R. Cooperativa di Azione Riabilitativa a Roma. Dal 2020 ho concentrato tutta la mia attività a Viterbo.



Pratico regolarmente, oltre al Qi Gong, anche la meditazione Vipassana e quando posso mi ritiro 10 giorni a Dhamma Atala in silenzio e meditazione.


Il mio approccio alla salute è sempre stato orientato alla natura, in quanto credo che ogni sistema vivente sia in grado di autoregolarsi. Quando si evidenzia un apparente squilibrio, che sfocia in disturbi o malattie, il ruolo del terapista è quello di sostenere ed accompagnare la persona lungo il processo di guarigione, valorizzando e riscoprendo le sue risorse. E' la persona stessa infatti che, anche senza rendersene conto, stabilisce il proprio piano terapeutico. La sensibilità del terapista lo coglie e lo adatta in base ad un ascolto ampio e continuo.



Per questa ragione tratto una persona alla volta e durante la sessione (generalmente della durata di un'ora) le dedico tutto il mio tempo e il mio ascolto, mettendo al suo servizio la mia esperienza e le competenze acquisite in quasi 20 anni di attività.

 

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?