Qi Gong di primavera per purificare e mobilizzare l'energia
In Primavera, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, si manifesta l'Energia del Giovane Yang (Shao Yang) che proviene dall'Est, legata ai vegetali, ai germogli che spingono per uscire dalla Terra e arrivare al Cielo. Si tratta del Movimento Legno.
Nel corpo umano, il Movimento Legno, esprime la sua pienezza sul Fegato e la Cistifellea che sono informati dagli Occhi sul lavoro muscolare da compiere, influenzando quindi muscoli e tendini.
Questa energia si manifesta nel colore blu/verde, nel sapore acido e nell'odore acidulo. E' anche l'energia della giovinezza e del mattino.
L’energia della Primavera in MTC è come quella dell’albero, forte alla radice e flessibile nell'espansione in tutte le direzioni. Se il Qi o energia si blocca aumentano collera e frustrazioni. Se il nostro ritmo sonno-veglia non segue il ciclo del giorno e della notte ma al contrario siamo abituati ad una intensa vita serale e ad una alimentazione squilibrata, il sistema energetico del Fegato e le nostre forze vitali ne risultano logorate.
Questo è il momento di entrare in attività, mettere in pratica i progetti, rincorrere i sogni e le ispirazioni, dilettarsi con gli svaghi che fanno più piacere (anche quelli piccoli e apparentemente “stupidi” o frivoli).
Attenzione però, il Vento legato alla Primavera come massima espressione di questo movimento agita le menti e richiede un corpo in equilibrio.
Nel Qi Gong questo è un buon momento per tutte le tecniche di purificazione, ma anche per quelle legate al risveglio ed alla mobilizzazione dell’Energia. Questo è anche il momento giusto per lavorare (con pazienza e senza esagerare) sui tendini e sui muscoli. Verranno quindi scelte quelle tecniche che promuovono il movimento, il risveglio, l'apertura, con lo scopo di aprire e sciogliere le giunture rimuovendo le "ruggini" dell'Inverno, si stireranno e allenteranno i muscoli perché possano di nuovo esprimere la forza e lo slancio della primavera, si rafforzeranno i tendini e soprattutto si andrà a contattare l'Energia che in inverno abbiamo conservato in profondità perché si risvegli gorgogliando verso l'esterno.
Vuoi conoscere e praticare il Qi Gong
presso lo Studio di Fisioterapia Olistica Viterbo?
presso lo Studio di Fisioterapia Olistica Viterbo?
Telefonami al 328 673 85 83
Commenti
Posta un commento