Esercizi per Respirare Meglio
Ogni sistema nel nostro corpo ha bisogno di ossigeno, dal cervello ai muscoli, dall'apparato digerente al cuore. Una respirazione efficiente permette di mantenere efficienti i muscoli, di digerire meglio, di mantenere la mente chiara, di migliorare la qualità del sonno, di aumentare le difese immunitarie e ridurre il livello di stress.
Il video seguente propone 20 minuti di semplici esercizi derivati dal Qi Gong che migliorano la funzione respitaroria, la capacità di espansione della cassa toracica e del tronco, liberano i movimenti generando un senso di rilassamento e al contempo trasformando lo stress in energia vitale. Il Qi Gong imita i movimenti della natura: fluido come l'acqua, forte e radicato come un albero.
Il video è stato pensato per persone che non possono stare in piedi per 20 minuti consecutivi, come i nostri pazienti con Parkinson. Tuttavia la sequenza è utile a tutti indistintamente. Se vuoi eseguire questi esercizi in stazione eretta puoi mantenere i piedi ben radicati a terra, le ginocchia leggermente piegate, la colonna allungata e le spalle rilassate.
Commenti
Posta un commento