Postura Naturale: un viaggio di scoperta


"La postura è il riflesso della nostra anima." Questa frase mi ha sempre colpita, e non solo perché sono fisioterapista. La postura, infatti, racconta storie: storie di esperienze, di emozioni e di vite vissute.

 La mia storia inizia molti anni fa, quando, da ragazzina, mi sono avvicinata al mondo del Kung Fu. Ricordo ancora i duri allenamenti e il sudore ma anche la gioia di sentire il corpo muoversi con consapevolezza, un insegnamento che mi ha accompagnato nel mio percorso di vita. In seguito ho scoperto il Tai Chi e poi ancora il Qi Gong, una pratica che ha ulteriormente affinato la mia percezione del corpo e della mente. Ma la vera svolta è arrivata quando ho iniziato a lavorare come fisioterapista e ho abbracciato il Metodo Mezieres. Questo approccio mi ha aperto gli occhi su come la postura influisca non solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra salute mentale ed emotiva. Ho visto pazienti entrare nel mio studio con dolori cronici e tensioni accumulate, e ho assistito a trasformazioni incredibili mentre imparavano a rilasciare le loro rigidità e a ritrovare un equilibrio interiore.

Con il passare degli anni, ho accumulato esperienze e conoscenze e ho iniziato a riflettere su come potessi integrare tutto ciò che avevo appreso. Così, un giorno, mentre praticavo Qi Gong nel bosco, l'idea di un programma di ginnastica posturale ha preso forma nella mia mente. Volevo creare qualcosa che non fosse solo un insieme di esercizi, ma un vero e proprio viaggio di scoperta personale. E così è nato "Postura Naturale".

Postura Naturale è un programma stimolante, pensato per singole persone e gruppi, che si sviluppa con difficoltà crescente. Ogni lezione è un'opportunità per esplorare il proprio corpo, per ascoltare le proprie sensazioni e per liberarsi dalle tensioni accumulate. Ho voluto che fosse un percorso accessibile a tutti, dove ognuno potesse sentirsi accolto e supportato.

Ricordo una delle prime sessioni di gruppo. C'era un'atmosfera di entusiasmo e curiosità. I partecipanti, inizialmente un po' timorosi, hanno cominciato a muoversi, a ridere e a condividere le loro esperienze. Ho visto i loro volti trasformarsi, da espressioni di incertezza a sorrisi di gioia. È stato in quel momento che ho capito di aver creato qualcosa di speciale. Non si trattava solo di ginnastica posturale; era un modo per connettersi con se stessi e con gli altri, per riscoprire la bellezza del movimento e la potenza della consapevolezza.

Oggi, mentre continuo a lavorare con i miei pazienti e a insegnare Postura Naturale, mi rendo conto che ogni giorno è un nuovo capitolo di questa avventura. Ogni persona che partecipa al programma porta con sé una storia unica, e insieme creiamo un mosaico di esperienze che arricchisce tutti noi. La postura, come ho sempre detto, è il riflesso della nostra anima, e attraverso Postura Naturale stiamo imparando a scrivere una storia di salute, benessere e connessione profonda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?