Neurobiologia del benessere del nostro cervello

Strategie per mantenere i nostri neuroni e l'organismo intero efficienti e in buona salute fino a tarda età, ossia la neurobiologia del benessere cerebrale.

Durante il Festival del Volontariato a Viterbo, l'amico neurologo dott. Stefano Del Gracco ci ha donato tanti spunti interessanti per mantenere giovane il nostro cervello.

Il Dr. Stefano Del Gracco, neurologo romano con oltre 30 anni di esperienza nel campo della riabilitazione neurologica, ha presentato un'interessante ricerca sui fattori che secondo la scienza contribuiscono a mantenere giovane il nostro cervello, a facilitarne la riparazione e la rigenerazione.

Elementi favorevoli sono sicuramente vivere in un ambiente ricco di stimoli, mantenere la curiosità e l'apertura a nuove esperienze di apprendimento (come imparare a ballare, imparare una lingua straniera o ad usare uno smartphone), muoversi molto, mangiare senza eccessi, coltivare interessi come partecipare ad attività associative o gruppi. Ma anche mantenere una buona dentatura e masticare bene, così come curare l'igiene del sonno, sono fattori che la scienza ha messo in relazione con il benessere del nostro cervello.

E non è mai troppo tardi per migliorare le nostre abilità cognitive dato che la scienza ormai ha dimostrato che i neuroni continuano a rigenerarsi fino alla tarda età se si vive nelle condizioni ottimali indicate dal Dr. Del Gracco.

Hai bisogno di una consulenza per un disturbo neurologico del movimento? Hai un parente con il Parkinson o la Sclerosi Multipla? Rivolgiti allo Studio di Fisioterapia della Dr.ssa Barbara Matteucci.

Info 3286738583

 






 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?