Parkinson e rischio di caduta: che fare?


Una delle più frequenti conseguenze del morbo di Parkinson è un aumento del rischio di caduta!*

Per prevenire le cadute è senza dubbio indispensabile innanzitutto assicurarti con il tuo medico di assumere il trattamento ottimale e poi consultare il tuo fisioterapista che sarà in grado di valutare il tuo equilibrio statico (ossia da fermo) e dinamico (ossia durante il cammino). Il fisioterapista sarà anche in grado di mostrarti gli ausili più indicati e gli esercizi per aumentare la tua sicurezza.

Ci sono comunque alcuni consigli generali che possono essere utili se tu o un tuo caro convivete con la malattia di Parkinson.


In particolare, per quanto riguarda i più comuni pericoli domestici ecco cosa potete fare:
  • Pavimenti: rimuovere tutti i fili, i cavi e i tappetini liberi. Ridurre al minimo l'ingombro. Assicurarsi che i tappeti siano ancorati e lisci. Mantieni i mobili nel loro posto abituale.
 
  • Bagno: installare maniglioni e nastro antiscivolo nella vasca o nella doccia. Utilizzare tappetini da bagno antiscivolo sul pavimento o installare una moquette da parete a parete.
 
  • Illuminazione: assicurarsi che le sale, le scale e gli ingressi siano ben illuminati. Installa una luce notturna nel tuo bagno o nel corridoio. Assicurati che ci sia un interruttore della luce nella parte superiore e inferiore della scala. Accendi le luci se ti alzi nel bel mezzo della notte. Assicurati che lampade o interruttori della luce siano a portata di letto se devi alzarti durante la notte.
 
  • Cucina: installare tappetini in gomma antiscivolo vicino al lavello e alla stufa. Ripulire immediatamente le perdite.
 
  • Scale: assicurati che pedate, binari e tappeti siano sicuri. Installare una guida su entrambi i lati delle scale. Se le scale rappresentano una minaccia, potrebbe essere utile organizzare la maggior parte delle attività al livello inferiore per ridurre il numero di volte che le scale devono essere salite.

Ecco inoltre alcuni suggerimenti per mantenere l'equilibrio:

  • Tenere almeno una mano libera in ogni momento; prova a utilizzare uno zaino o un marsupio per tenere le cose anziché portarle nelle mani. Non portare mai oggetti con entrambe le mani mentre si cammina, poiché ciò interferisce con l'equilibrio.
 
  • Cercare di oscillare alternativamente entrambe le braccia dalla parte anteriore a quella posteriore mentre si cammina. Questo può richiedere uno sforzo cosciente a causa della malattia di Parkinson tuttavia ti aiuterà a mantenere l'equilibrio, la postura e ridurre l'affaticamento.
 
  • Evitare di sollevare consapevolmente i piedi da terra quando si cammina. Trascinare o incrociare i piedi può far perdere l'equilibrio.
 
  • Quando provi a girare di 180° usa una tecnica a "U" facendo una virata larga, piuttosto che ruotare bruscamente.
 
  • Cerca di stare in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle. Quando i tuoi piedi sono troppo vicini a lungo aumenti il ​​rischio di perdere l'equilibrio e di cadere.
 
  • Fai una cosa alla volta! Non cercare di camminare e compiere un altro compito, come leggere o guardarsi intorno. La diminuzione dei riflessi automatici complica la funzione motoria, quindi meno distrazioni ci sono meglio è!
 
  • Non indossare scarpe con suola in gomma o aderenti, potrebbero aderire troppo al pavimento e causare una perdita di equilibrio.
 
  • Muoviti lentamente quando cambi posizione. Usa movimenti deliberati e concentrati e, se necessario, usa una maniglia o un ausilio per la deambulazione. Contare 15 secondi tra ogni movimento. Ad esempio, quando ci si alza da una posizione seduta, attendere 15 secondi in piedi (facendo un bel respiro) prima di iniziare a camminare.
 
  • Se ti "congeli" (freezing), visualizza un passo su un oggetto immaginario, o chiedi a qualcuno di mettere il piede davanti al tuo da calpestare. Cerca di evitare che un caregiver o un accompagnatore ti "tirino", questo potrebbe sbilanciarti e persino prolungare il freezing.
 
  • Se l'equilibrio è un problema continuo, si consiglia di prendere in considerazione un ausilio per la deambulazione come bastone da passeggio o deambulatore. Una volta che hai imparato a camminare con l'ausilio, potresti essere pronto a riprovarci senza!

Partecipa ai Gruppi Parkinson La Piuma Viterbo, per imparare tanti piccoli trucchi che renderanno la tua vita più leggera! Info 3286738583

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?