Toning: la nostra voce come terapia



https://www.academyofsoundhealing.com/store/c5VBuQ33



Esiste una connessione tra suono, vibrazioni e realtà fisica? Sì, e si chiama Cimatica. La Cimatica, lo studio dei fenomeni ondulatori, è una scienza sperimentata dal medico svizzero e scienziato naturale Hans Jenny (1904-1972). La parola deriva dal greco 'kyma' che significa onda.

Nel 1967 il Dr. Hans Jenny pubblicò un libro intitolato Cimatica. Ispirato dalla teoria dei sistemi, il lavoro di Ernst Chladni e la sua pratica medica, Jenny ha iniziato un'indagine sui fenomeni ciclici, ma soprattutto sulla visualizzazione del suono attraverso una rappresentazione fisica della vibrazione.



Un semplice esperimento che dimostra la visualizzazione di cimatica può essere fatto spruzzando sabbia su una lastra di metallo e facendo vibrare la lastra grazie a delle onde sonore, come ad esempio quelle prodotte da un violino. La sabbia si disporrà in cerchi concentrici oppure, ad una maggiore frequenza, produrrà forme complesse simili ai mandala.

Oggi, i medici olistici usano il termine "Toning" per descrivere l'uso delle onde sonore trasmesse attraverso il corpo umano al fine di normalizzare gli squilibri e sincronizzare le frequenze delle cellule al loro stato naturale e sano di risonanza vibratoria. Il Toning è il linguaggio universale del suono. Si ottiene attraverso l'allungamento di una nota o tono, usando il respiro e la voce. Migliora l'intero spettro del campo energetico umano, contribuendo a liberare da vecchi schemi di limitazioni fisiche, emotive e mentali, e consentendo di vivere più pienamente.





Il Toning è un'esperienza molto intuitiva; lo abbiamo fatto sin dalla nascita senza essere consapevoli del suo potenziale di guarigione. Quando si fa il Toning ci si sta allineando con le energie sacre dei suoni di guarigione, creando un campo altamente trasformativo di energia di guarigione.

I benefici della guarigione sonora comprendono la guarigione cellulare e la cancellazione dei traumi, la maggiore espressione di sé e l'aumento della creatività e della propria autoaffermazione.





La vibrazione della voce umana è considerata la forza di guarigione più potente. La qualità tonale della nostra voce ci dice più di noi delle parole che pronunciamo. Le nostre voci influenzano le cellule e le molecole del nostro corpo e possono ripristinare la nostra innata armonia e perfezione. Attraverso il Toning possiamo far vibrare e stimolare tutto il nostro sistema fisico.




Tutte le principali religioni e le tradizioni spirituali hanno utilizzato il suono per elevare lo spirito. Nelle tradizioni sciamaniche, la medicina utilizzava i canti per guarire le ferite, proteggere e fortificare se stessi e gli altri. Alcune culture praticano una forma di canto per liberare dal dolore, specialmente dopo la morte di una persona cara.

Risuoniamo dal nostro diaframma, dal petto, dal cuore, dai polmoni, dalla gola, dalla lingua e dal viso che fanno vibrare tutti i livelli dell'essere e ci collegano con le nostre emozioni. Ciò aiuta ad aprire il cuore e ad uscire dalla testa, unificando il nostro corpo / mente. Se il respiro si approfondisce, aumentiamo la nostra forza vitale e la nostra sensibilità al suono guaritore.

Possiamo così entrare in contatto con le nostre tensioni e rilasciarle dolcemente e amorevolmente attraverso il rilassamento, la meditazione, la respirazione e il canto guidati. L'approfondimento e l'ampliamento della voce è un lavoro importante. Imparare ad usare correttamente il diaframma è anche essenziale. Mentre rilasciamo le nostre tensioni, la nostra voce naturale unica emerge in un semplice processo organico. Le nostre voci diventeranno piene di forza vitale, con maggiore flessibilità, risonanza ed espressività.

Il Toning è quindi un approccio molto potente per guarire noi stessi. È una forma di canto, una meditazione attiva di recitazione vocale che può aiutarci a liberare la nostra voce naturale e collegarsi ai ritmi più profondi e alle vibrazioni del nostro essere. Quando portiamo la vostra verso l'interno e sviluppiamo una profonda concentrazione, la vocalizzazione risonerà con aree specifiche del corpo. Attraverso il Toning possiamo imparare a regolare il nostro flusso sanguigno, aumentare l'ossigenazione e "sintonizzare" il nostro sistema nervoso, le ghiandole e gli organi. Quando si arriva ad una concentrazione più profonda, il chiacchiericcio mentale scomparirà e le emozioni si calmeranno.

In effetti nella vita quotidiana già utilizziamo il Toning in vari modi: sbadigliando quando siamo stanchi, gridando quando c'è dolore, ridendo quando siamo gioiosi, sospirando quando siamo tristi.

Alcuni studi hanno dimostrato che il suono entra direttamente nel nostro corpo fisico prima di essere elaborato dal cervello, a differenza della visione, che deve essere prima filtrata attraverso il cervello. Dunque il suono può darci accesso immediato alle nostre emozioni e una saggezza profonda a livello corporeo. In fondo non siamo altro che energia e vibrazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è quella sabbia che senti quando muovi il collo?

Perché gli occhiali ti stanno causando dolore cervicale?

Mal di testa muscolotensivo: cosa fare?